FITNESS E DANZA


PREPARAZIONE FISICAO-ATLETICA DANZATORI



Workout di allenamento sportivo finalizzato alla crescita professionale della figura del danzatore.
La forma fisica è importante per un ballerino, l'intero corpo (fisico e psicologico) per i ballerini
è uno strumento, un mezzo tramite cui esprimersi artisticamente.

FORMA FISICA E DANZA: Nella danza tutti gli aspetti della forma fisica sono chiamati in gioco:
una buona forma fisica è basilare per ridurre il rischio di infortuni, migliorare la prestazione e
garantire una carriera più lunga. La buona salute di un ballerino si traduce in una condizione
di "benessere" sia fisico che mentale. Un ballerino fisicamente in forma è in grado di soddisfare
i requisiti di uno specifico lavoro fisico ad un livello ottimale. Migliorare la forma fisica dei
ballerini significa avere l'opportunità di esprimere il proprio massimo potenziale.



    I tipi di allenamento più importanti per un ballerino sono:

    • Aerobico: associato a livelli di attività moderata, più prolungata.

    • Anaerobico: associato a brevi sessioni di attività massima ad alta intensità.

    • Resistenza muscolare: capacità di un muscolo di produrre movimento continuo.

    • Forza: capacità di un muscolo di produrre uno sforzo massimo occasionale.

    • Potenza: aspetto esplosivo (legato alla velocità) della forza.

    • Flessibilità: ampiezza di movimento di un’articolazione associata alla flessibilità di un muscolo.

    • Coordinazione neuromuscolare: associata all'equilibrio, l'agilità, la coordinazione e l'abilità.

    • Composizione corporea: composizione del peso del corpo in percentuale di muscoli e grasso.

    • Riposo: periodo di inattività che consente il recupero e la rigenerazione.



Danza Propedeutica

FLEXIBILITY



MOBILITA' ARTICOLARE E FLESSIBILITA' MUSCOLARE
Il corso, attraverso la messa in pratica e lo studio di esercizi di mobilità derivanti anche dal pilates e dalla ginnastica posturale , consentirà a chiunque di migliorare la propria flessibilità e di diventare esperto di questa disciplina sfruttando le tecniche più avanzate di allungamento muscolare e di mobilità articolare. Verranno, inoltre, analizzati e messi in pratica esercizi utili a migliorare la postura, gli atteggiamenti corporei e la coordinazione.

La costante del flexibility è la funzionalità del movimento, in modo che il risultato non sia unicamente estetico, ma che migliori realmente il benessere quotidiano.

Un corpo sano è un corpo elastico, flessibile e tonico…e un corpo elastico, flessibile e tonico è un corpo sicuramente sano.

COSA FA : Flexibility è un'espressione che accomuna diverse tecniche di allenamento che puntano a migliorare l’elasticita’, la forza, la postura e la tonicita’ del corpo.

La possibilità di scegliere la tecnica più adatta alle proprie esigenze offre il grande vantaggio di variare le lezioni, potendo in questo modo allenare il corpo a 360° creando continuamente nuovi stimoli.


Modern Dance

METODO PILATES

Il metodo pilates ha lo scopo principale di rendere chi lo pratica consapevole di se stesso e del proprio fisico: la concentrazione dedicata al movimento conduce la mente a cooperare con il corpo, familiarizzare con la propria respirazione, concentrarsi sulla fluidità dei movimenti e sull’equilibrio.

Il metodo pilates permette l’allungamento, la flessibilità, e la tonificazione dei grandi muscoli, ma in particolare agisce sui piccoli muscoli interni che aiutano a mantenere una corretta postura del corpo e un allineamento armonioso della colonna vertebrale.

Il metodo pilates è
stato riconosciuto molto utile anche nei casi di dolori alla colonna vertebrale, non solo perchè rinforza la muscolatura paravertebrale, ma anche perchè insiste sul suo allineamento.

Modern Dance

PILATES MATWORK



La versione Matwork, che letteralmente significa "lavoro su tappetino" è diversa dalle sessioni con gli attrezzi e le macchine perché tutti gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su di un tappetino, o al massimo con l'ausilio della palla e degli elastici o piccoli attrezzi.

Nel Pilates Matwork, quindi, si utilizza come mezzo principale il corpo con le sue evoluzione di movimenti da eseguire su un tappetino. Il metodo Pilates Matwork non è uno solo e ogni insegnante è in grado di adattarlo al proprio stile e alla propria personalità, ispirandosi ai principi basilari del Pilates che sono sei.

1. Respirazione: che deve essere sempre controllata. Al contrario dello Yoga, nel Pilates si espire nel momento di sforzo maggiore.
2. Baricentro: (chiamato anche Power House) è il centro di forza e di controllo di tutto il corpo.
3. Precisione: ogni movimento deve essere "perfetto" ed effettuato con la lentezza necessaria per raggiungerla.
4. Concentrazione: occorre la massima attenzione in ogni esercizio perchè la mente deve essere il supervisore di ogni singola parte del corpo.
5. Controllo: non si devono effettuare movimenti sconsiderati o avventati.
6. Fluidità: questo ultimo concetto racchiude tutti i precedenti .



Danza Propedeutica

GINNASTICA POSTURALE



La ginnastica posturale ha lo scopo di sensibilizzare e tonificare la muscolatura del corpo: è un trattamento di rieducazione per acquisire la normale postura. L'obiettivo è di mantenere tutti i segmenti scheletrici ben allineati, in modo da evitare atteggiamenti asimmetrici (dimorfismi) che a lungo andare porterebbero ad un cattivo funzionamento del corpo.

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi in grado di scoprire le zone del corpo rigide e doloranti, è una metodologia d’allenamento estremamente semplice, che aiuta a migliorare:

- Le percezioni del corpo tramite esercizi propriocettivi
- La mobilità articolare tramite esercizi di mobilizzazione
- L'elasticità muscolare grazie ad esercizi di stretching
- L'azione dei muscoli posturali allineando gli assi del corpo.


Danza Classica

FISIODANZA

Metodo in cui si applica l'impostazione degli esercizi di pilates e di ginnastica posturale agli esercizi di base per la danza classica, moderna e contemporanea con l’ausilio di Fit Ball di diverse dimensioni, oltre alla banda elastica e altri piccoli attrezzi

La danza con attrezzi aumenta la memoria muscolare: grazie alle Fit ball, che mettono costantemente in disequilibrio, il corpo dovrà istintivamente cercare una maggiore stabilità.

Con l'ausilio della fit ball del metodo pilates, oltre a palle di dimensioni minori e alla banda elastica, il metodo aiuta a trovare la giusta postura e il corretto piazzamento del peso e permette di sviluppare una profonda memoria muscolare; infatti, grazie alla palla instabile posizionata sotto il corpo che mette costantemente in disequilibrio, chi pratica il metodo sviluppa una maggiore stabilità e allineamento, andando a lavorare sugli addominali e sui muscoli responsabili della rotazione nella danza classica e a ricercare la corretta disposizione del peso.

In particolare, consiste in esercizi mirati per rafforzare il controllo della postura e del centro, aumentare la rotazione, sviluppare l’uso del piede, migliorare i movimenti nell'adagio, accelerare l'allegro e le batterie, controllare l'atterraggio nei salti. La pratica del metodo permette agli allievi di comprendere meglio i diversi gruppi muscolari che assistono ogni movimento e trasferire quella memoria muscolare nella lezione di classico, raggiungendo così risultati migliori durante la pratica della danza; è usato anche nella riabilitazione dei danzatori dopo infortuni.


Modern Dance

DANZA AEROBICA

La danza aerobica è sostanzialmente un’ora di attività fisica che contiene gli stessi passi dell'aerobica tradizionale. Ad ogni modo, la danza aerobica si differenzia dall’aerobica tradizionale perché in essa, i passi aerobici sono combinati tra loro in modo da comporre una coreografia. Vengono aggiunti anche elementi di danza moderna (ad esempio, piroette, salti, movimenti dell'anca, movimenti del braccio e movimenti del collo).

In un'ora di questo tipo di aerobica, la danza è molto presente e si bruciano molte calorie, inoltre si può imparare la corretta posizione del corpo.

Ogni lezione di danza aerobica inizia con un breve riscaldamento, seguiti da un intenso esercizio di danza e termina con stretching e esercizi di rilassamento. I passi si imparano uno alla volta per formare una "coreografia" integrata con piroette, salti e movimenti dell'anca.

La danza aerobica può essere praticata da chiunque abbia voglia di muoversi, migliorare il proprio stato d’animo e la propria forma fisica, è un allenamento che combina musica e sport in modo piacevole adatta a persone di tutte le età. Si tratta di un modo divertente per mantenersi in forma, che combina movimenti brucia-grassi, movimenti di definizione dei muscoli e stretching .



Danza Propedeutica

TOTAL BODY WORKOUT



L'allenamento total body è una delle più complete tecniche di allenamento che si possono praticare in palestra In base all’intensità e al livello di allenamento del soggetto, si possono creare diverse intensità di allenamento total body in modo da migliorare complessivamente la forma fisica generale e il benessere psico-fisico.

COS'E' IL TOTAL BODY WORKOUT: Il total body è un'allenamento completo che va a stimolare tutto il corpo e comprende molte tecniche di allenamento differenti, come: esercizi a corpo libero, con "carico naturale" dove si utilizza solo il nostro corpo come peso, esercizi con i pesi, quindi con carico esterno come i manubri, esercizi con piccoli attrezzi come STEP, cavigliere, FitBall ed elastici esercizi di body building, con l’utilizzo di macchine fitness esercizi di aerobica, che richiedono un grande lavoro muscolare e un'aumentata frequenza cardiaca del 60-80%

L'allenamento total body è composto da 3 fasi: riscaldamento, allenamento (si alternano fasi di lavoro aerobico per favorire il miglioramento della capacità cardiovascolare, a fasi di allenamento meno dinamiche dove si eseguono esercizi statici per la tonificazione di braccia, gambe, glutei e addominali), rilassamento e stratching. L’allenamento Total body può avere numerose varianti, a seconda del risultato finale che si vuole ottenere: allenamento total body per il potenziamento muscolare, brucia grassi, per aumentare la resistenza e la velocità, con la FitBall o a circuito. Durante gli esercizi statici si possono utilizzare piccoli attrezzi come elastici, palla (Fitball) palline, step, medical ball, cavigliere, pesetti, kettbell,corda ecc…

I BENEFICI DEL TOTAL BODY WORKOUT: I benefici dell'allenamento total body riguardano sia il potenziamento muscolare, respiratorio e cardiovascolare grazie ad un mix di esercizi statici, dinamici e sessioni cardio con la corsa o con attrezzi cardio come tapis-roulant, step e bike. Il total body workout risulta un valido metodo di allenamento non solo per aumentare la resistenza fisica e la muscolatura, ma anche per aumentare la qualità generale delle prestazioni fisiche e atletiche.


Danza Classica

ESERCIZIO FUNZIONALE



Esercizio Funzionale rappresenta il Metodo Scientifico di programmazione di allenamenti volti a ottimizzare la biomeccanica del movimento e massimizzare la Performance. Attraverso una precisa sequenza di esercizi s'induce la persona a migliorare il proprio stato di salute e l'esecuzione dei gesti motori.

Contrariamente ad altri metodi di allenamento più selettivi, l'allenamento funzionale ha come finalità lo sviluppo globale di tutte le principali capacità motorie, ossia le capacità condizionali (forza, resistenza, potenza), le capacità coordinative (equilibrio, controllo motorio e posturale, agilità, adattamento motorio...) e la mobilità articolare.

L'allenamento funzionale consiste nell’effettuare esercizi a corpo libero utilizzando strumenti e piccoli attrezzi come funi, elastici, Fit ball, palle mediche, corde, kettlebells, Bosu, tavolette propriocettive ecc.., senza dimenticare i sempre validi bilancieri e manubri, tutto ciò che può essere utile per muovere il corpo.

Questo tipo di allenamento viene definito funzionale proprio perché si esegue rispecchiando quasi totalmente i movimenti naturali del corpo agendo in profondità nella muscolatura.

L'allenamento funzionale vi aiuterà ad avere un corpo bello, in forma e tonico secondo le sue forme naturali, senza andare ad appesantire la figura, ma solo definendola dal punto di vista muscolare. Tutti gli esercizi dell'allenamento funzionale sono ideati per andare ad agire sull'intera figura senza tralasciare nessun gruppo muscolare.

L'allenamento funzionale vi consentirà di essere agili e forti e di definire la vostra muscolatura dimagrendo nei punti di eccesso di grassi senza troppa fatica. Questo farà aumentare la voglia di allenarsi senza deprimersi per risultati che tardano a farsi vedere.


Danza Propedeutica

SALA ATTREZZI



Attraverso la figura del personal trainer gli atleti potranno migliorare il proprio allenamento e la propria preparazione atletica specifica. La sala attrezzi ha tapis roulant, step, ellittica, panche multifunzione e altri piccoli attrezzi che possono aiutare e migliorare la forma fisica. L'allenamento fitness per danzatori ha molti vantaggi: grazie all'ausilio dei pesi si migliora la circolazione sanguigna e si migliora la forza in generale e le dimensioni muscolari, inoltre ci possono essere anche benefici trasversali che riguardano la coordinazione e l'apprendimento di vari movimenti.

I ballerini lavorano con il proprio corpo e devono avere molta forza: l'allenamento con manubri o altri sovraccarichi svolto con particolari modalità può aumentare la forza sviluppando adattamenti neuromuscolari.

Molto usato il Metodo PHA Training (PERIPHERAL HEART ACTION): è un metodo di allenamento specifico per aumentare lo scioglimento del grasso e nello stesso tempo nel tonificare al massimo i muscoli lavorati. il metodo P.H.A. ad oggi rappresenta il tipo di allenamento più efficace per ottenere una forma fisica ottimale. Consiste in una successione di 2-3-4 esercizi da eseguire in superserie senza riposo fra un esercizio e l'altro. Ogni esercizio è composto da 8-15 ripetizioni ed è immediatamente seguito da un altro esercizio che alleni un'area muscolare il più distante possibile, e poi senza nessuna pausa, si ripete per 2-3-4-5 volte a seconda della condizione fisica del soggetto e del tipo di allenamento.







Bluedace - Centro Danza a Fitness BLUEDANCE - CENTRO DANZA E FITNESS
 
INDIRIZZO: Via frignanese 1310, Vignola (Mo)
C.F: BNTSFN70C44F257I
P.Iva: 03742400363

TELEFONO: 342-7676796
EMAIL: bluedance.info@gmail.com

Tieniamoci sempre in contatto
 
Seguimi su FACEBOOK
Seguimi su INSTAGRAM
Seguimi su TWITTER
Seguimi su YOUTUBE
 
Vedi tutte le NEWS

____________________________________________________________
Powered By Pluscomputer - 2017 - Tutti i Diritti Riservati