VIVERE A COLORI

Teatro e arte si fondono insieme Unite all'amore per la letteratura Amore per la danza Amore per la musica Il teatro "risiede in ognuno di noi, ci plasma e ci rende individui migliori".
Il teatro, in ogni sua forma, "permette all'essere umano di esprimersi creando un legame indissolubile tra anima e corpo".

La danza unita al teatro e alla recitazione rappresentano una danza "a colori", che esprime e mette in scena la fantasia...una fantasia interamente A COLORI, che comunica, attraverso il movimento e la vivacità delle tinte, anche la gioia, le emozioni e la sensibilità di ciascuno, e che ci avvina così all'arte...una danza come espressione fantastica della nostra interiorità.

TEATRO-DANZA


L'INCONTRO FRA DANZA E TESTO



"DANZA IN SCENA": importante incontro della danza con il testo poetico, letterario e narrativo , con l'obiettivo, di vivere una esperienza piacevole e gratificante, di aiutare a sviluppare le abilità di linguaggio, motorie (conoscenza del corpo e comunicazione attraverso la danza) ed emozionali, nonchè le competenze sociali e comunicative.
Si tratta del recupero di una dimensione primordiale del rapporto tra gesto e azione e tra gesto e parola.

Il teatrodanza, perciò, è una forma di danza spesso allegorica, che fa uso di simboli, fortemente animata dalla fusione tra teatro e arti figurative, e dove l'elemento narrativo è trattato in modo particolare, antinaturalistico e per frammenti.
Teatro-Danza Ragazzi

COS'E' IL "TEATRO DANZA"?

Da piccoli avete mai immaginato di essere dei ballerini o di recitare la parte di principesse/principi in un castello incantato? Beh credo da sempre!
E perché non unire la recitazione al ballo? Tutto è espressione. Tutto è comunicazione. Tutto è arte.

È stato proprio l'incontro di queste arti che ha dato origine a un genere diverso da una performance attoriale o da un balletto moderno: la disciplina del teatro danza.

In uno spettacolo di teatrodanza non esiste distinzione tra recitazione, canto e danza: tutto è fuso insieme in un vero e proprio spettacolo teatrale. Le parole si trasformano in azioni, in base al messaggio che si vuole trasmettere al pubblico, partendo da emozioni interiori di ogni singolo "danzattore". Infatti i movimenti non sono mai impostati dal coreografo, ma sono gli stessi danzatori i veri creatori del dramma!

Inoltre Il palcoscenico si trasforma: non sono gli oggetti o i costumi gli elementi fondamentali per la messa in scena, ma le musiche, le forme, i colori che danno vita a un arcobaleno di emozioni tali da coinvolgere tutti i cinque sensi!
L'aspetto scenico e allestimento del palcoscenico servono appunto per creare "l'ambiente" giusto e vere e proprie "stanze"… ambienti.

Il teatro-danza nasce da una lotta tra fragilità e forza, tra caos e armonia: è una danza fatta di simboli, immagini, tale da diventare una sorta di racconto fantastico, che fa sognare!

"Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti, ma ci sono dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare, e a questo punto comincia la danza".


TEATRO DANZA E CREATIVITA'

Il teatro danza è anche oggetto di studi stimolanti per tutti. Attraverso l'utilizzo dei colori, è possibile esplorare il corpo in movimento nello spazio, sperimentando disegni dettati da mille sensazioni, non rimanendo necessariamente immobili.

La creatività si sprigiona ad occhi chiusi, saltando, con la voce, con il corpo degli altri.
Questo esperimento aiuta a ritrovare sè stessi e ad innamorarsi sempre di più dell'arte con la vita.

Si sa, per bambini e adulti è bello vivere di favole e di immaginazione: i colori legati al movimento permettono un legame con il mondo e con la fragilità delle emozioni, che loro esplorano!

Il teatro danza deve essere un gioco, ma svolto con serietà. Deve essere divertimento e apprendimento con un pizzico di fantasia. La musica e i colori aiutano il movimento del bambino che può immaginare di essere una nuvola, se la musica va più veloce, o un soldatino se la musica è più lenta e ritmata.


Teatro-Danza Ragazzi
LA MAGIA STA PER INIZIARE...

Arrivi a teatro ore prima, poggi tutto in camerino e vai a scaldarti, ma non con la solita tranquillità...la testa è piena di pensieri, passi e correzioni.
Cuffiette alle orecchie per ripassare sulla musica che scorre...manca un'ora!

È ora di tornare in camerino e iniziare a prepararsi.
Lo chignon, il trucco ed infine il costume di scena.
In quel momento il silenzio attorno è l'unica cosa che vuoi.

Inizia a salire l'ansia e l'emozione per la recita.
In giro per i camerini tutti pieni di emozioni...5 minuti dice il direttore di scena.
Lo stomaco chiuso e le gambe tremanti.
Il respiro si fa corto e cerchi di distrarti stretchando ancora il collo e i piedi!
Tutto è pronto, tutti sono al proprio posto...

CHI È DI SCENA!!! Sipario! Luci!
La magia sta per iniziare...



Bluedace - Centro Danza a Fitness BLUEDANCE - CENTRO DANZA E FITNESS
 
INDIRIZZO: Via frignanese 1310, Vignola (Mo)
C.F: BNTSFN70C44F257I
P.Iva: 03742400363

TELEFONO: 342-7676796
EMAIL: bluedance.info@gmail.com

Tieniamoci sempre in contatto
 
Seguimi su FACEBOOK
Seguimi su INSTAGRAM
Seguimi su TWITTER
Seguimi su YOUTUBE
 
Vedi tutte le NEWS

____________________________________________________________
Powered By Pluscomputer - 2017 - Tutti i Diritti Riservati